Brunico - Campo Tures per OpenRails e MSTS

#

Introduzione

Come è nata questa avventura.

Ho scoperto il mondo di Train Simulator per caso alla fiera di Forlì dello scorso maggio alla quale vado sempre con un amico e con il quale non mi avventuro mai in quel padiglione in fondo "dove ci sono i dischi vecchi".

Quest'anno per impegni familiari non è potuto venire e allora sono andato con il mio figlio più grande (8 anni) che è voluto andare laggiù in fondo e poi ha insistito perchè gli installassi il "gioco dei treni" che aveva visto dimostrare (e che se non ci fosse stato lui non avrei mai visto).

Le nostre prime avventure si sono svolte sull'adriatica (versione 0), linea che conosco molto bene (tanti anni di università da Rimini a Bologna, poi fino a Cesena per questioni di cuore), ma abbiamo apprezzato molto anche la Belluno-Calalzo e aspettiamo con ansia la Ferrovia delle Dolomiti.

Questa estate eravamo in vacanza a Cervia, a poche decine di metri dalla linea ferroviaria e i miei figli (c'e' anche il piccolo di 5 anni che scorazza ovunque ai 250 con il frecciarossa: delinquente!) insistevano perchè si potesse arrivare con il treno "fino alla casa della signora" dove eravamo.

Ho quindi provato ad allungare il binario che si dipartiva dalla stazione di Rimini sperando di poter arrivare fino a Cervia; consultando i forum, qualche guida, ma soprattutto copiando il lavoro altrui siamo arrivati fino a Viserba e poi abbiamo desistito perchè "non viene bene come le altre" (abbiamo scoperto che non è affatto una cosa facile ricostruire uno scenario in maniera realistica).

Poi siamo andati in montagna, a Campo Tures (BZ) e qui ci siamo imbattuti in alcuni cartelloni che rievocavano il centenario della Ferrovia della Valle, una tratta di appena 15km che collegava Brunico (in val Pusteria) con Campo Tures (in valle Aurina, ai piedi della Vetta d'Italia) fino alla meta' degli anni 50.

Questo era un progetto alla nostra portata: breve, pur essendo un percorso di montagna semplice perchè scorre lungo una valle ampia e priva di pendenze elevate (il dislivello totale è di poche decine di metri) e soprattutto essendo ormai cancellata ogni traccia di quella linea una ricostruzione di fantasia sarebbe stata molto più tollerabile.

Noi ci divertiamo moltissimo a realizzarla e a scorazzarci su e giù ricordando la nostra bella vacanza e i miei figli insistono perchè una volta terminato pubblichi lo scenario perchè altri si possano divertire come noi: intanto cerchiamo di arrivare alla fine.

Scarica il pdf con il manuale della Taufererbahn.

Inizio pagina
 
Sommario
Successivo